Loading
2 Maggio 2023By mariacristiana

Dieci, la fotografia di Luigi Cipparrone

Gli spazi espositivi della Provincia di Cosenza aprono le porte per un nuovo progetto culturale.

I locali di corso Telesio si preparano infatti ad ospitare “10/Luigi Cipparrone. La fotografia stenopeica oggi” per celebrare il fotografo cosentino nei 10 anni dalla sua prematura scomparsa. 

Alle ore 17.30 di domani 3 maggio è prevista l’inaugurazione della mostra con la partecipazione di numerose personalità del panorama artistico e culturale.

Scatti e strumenti di un artista

Una vita trascorsa con un impegno costante nella sperimentazione artistica, nella speculazione filosofica, nello studio del paesaggio culturale calabrese e nella realizzazione di progetti fotografici di grande rilievo. 

Un contributo che ancora oggi mostra i suoi frutti attraverso numerose mostre e seminari, a testimoniare la volontà di associazioni e istituzioni di valorizzare l’esperienza del fotografo e perpetuarne l’eredità con la promozione dei suoi allievi e dei rispettivi lavori o di chi, dopo di lui e grazie alla sua ispirazione, ha trovato nella fotografia stenopeica un futuro artistico e professionale.

Il progetto “10/Luigi Cipparrone. La fotografia stenopeica oggi” si articola in una mostra retrospettiva nella quale verranno proposti alcuni dei suoi progetti fotografici aventi come focus il centro storico, il territorio calabrese, torri e castelli, il treno della Sila, la Magna Grecia.

Inoltre l’esposizione prevedrà un focus sulla fotografia stenopeica con l’esposizione delle “scatole” ovvero le macchine fotografiche con foro stenopeico non solo di Luigi Cipparrone ma anche di altri grandi artisti del panorama nazionale e internazionale e dei suoi allievi.

Oltre la mostra, nel corso del 2023 saranno organizzate anche performance teatrali, workshop, laboratori di camera oscura sullo sviluppo delle immagini volti, in uno spirito di co-progettazione collettivo frutto delle idee e delle esperienze di familiari, amici e colleghi del fotografo scomparso.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Dieci, la fotografia di Luigi Cipparrone

Quick Navigation