Loading
3 Maggio 2023By mariachiara

Premio Sila: presentazione del libro di Andrea Tarabbia

Continuano le presentazioni della decina del Premio Sila49. Dopo Maria Grazia Calandrone, con il suo “Dove non mi hai portata”, giovedì 4 maggio, negli spazi del Bak&Bros, alle ore 18, Andrea Tarabbia presenterà il libro “Il Continente bianco”. Con l’autore dialogherà Ugo G. Caruso.

L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Mondadori di Cosenza.

Un romanzo che mette in luce l’oscurità del neofascismo italiano

Andrea Tarabbia, autore di Madrigale senza suono, vincitore del Premio Campiello 2019, ci regala con “Il Continente bianco” uno straordinario ritratto di un Paese che danza sull’abisso, facendoci riflettere sulla pericolosità dell’odio e della violenza quando diventano dottrine politiche.

Ispirato a L’odore del sangue di Goffredo Parise e ad altri classici, da Pasolini a Capote, il romanzo di Tarabbia, pubblicato da Bollato Boringhieri, è un’immersone nel mondo dei neofascisti romani e getta luce su aspetti poco esplorati della contemporaneità italiana e lo fa attraverso una chiave letteraria e metaletteraria, portando avanti la sua indagine di lunga data sul tema del male, di chi lo compie, di chi lo testimonia.

Il protagonista, Marcello Croce, un giovane di venticinque anni, bello come un Cristo e convinto che l’unica via per sopravvivere nel mondo sia un odio esercitato con calma e raziocinio, è a capo di un movimento di estrema destra che annovera picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici – tutte accomunate dal fatto che, per loro, vivere è come trovarsi in guerra.

Grazie anche alla connivenza con certi rappresentanti politici e alla condiscendenza con cui l’opinione pubblica, ormai, guarda a molti fenomeni legati al neofascismo, Croce porta avanti la sua idea di sovversione e, nel frattempo, frequenta Silvia, una donna della borghesia romana con la quale instaura un gioco di potere che li porterà alla perdizione.

La vicenda è ricostruita da un narratore misteriosamente attratto da Marcello e curioso di capire che cosa muova coloro che, oggi, credono in un’idea superata e violenta e la vogliono attuare.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Premio Sila: presentazione del libro di Andrea Tarabbia

Quick Navigation