Now Reading: Diversità culturali e religiose a Cosenza: una settimana di incontri e riflessioni

Loading
8 Maggio 2024By mariacristiana

Diversità culturali e religiose a Cosenza: una settimana di incontri e riflessioni

Ogni anno le Suore Figlie della Chiesa, nella settimana tra l’Ascensione e la Pentecoste, organizzano in ogni diocesi dove sono presenti una settimana di eventi per far conoscere, amare e testimoniare la Chiesa come Madre accogliente per tutti.

Anche l’arcidiocesi di Cosenza – Bisignano ospita questa iniziativa, con un ciclo di incontri a partire da venerdì 10 maggio.

Obiettivo dei vari appuntamenti è quello di far apprezzare ai giovani la bellezza delle diversità culturali e religiose attraverso il dialogo che supera i conflitti, abbatte i recinti e costruisce ponti. Ogni singolo evento è stato organizzato con uno stile sinodale proprio per fondere le diversità in unità.

Il dialogo come strumento per costruire unità

Per il programma è stato scelto un profilo ecumenico, pertanto nelle fasi di organizzazione sono stati coinvolti l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, il Segretariato Attività Ecumeniche e le Chiese cristiane presenti sul territorio.

Un percorso che attraversa i luoghi della città di Cosenza e apre riflessioni profonde sulle opportunità offerte dalla pluralità.

Momenti di preghiera si alterneranno a vere e proprie occasioni di incontro e di conoscenza, per approfondire e aprire sguardi nuovi di fratellanza e di condivisione.

In un tempo segnato dalla paura e dall’acuirsi di tensioni, il programma si struttura come un itinerario colmo di speranza, che passa anche attraverso il ricordo di figure emblematiche, testimoni di percorsi di unità sul nostro territorio.

La manifestazione avrà il suo culmine mercoledì 22 maggio nella Chiesa di San Domenico, con una veglia di preghiera presieduta da don Michele Fortino, vicario generale dell’arcidiocesi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Diversità culturali e religiose a Cosenza: una settimana di incontri e riflessioni

Quick Navigation