Loading
22 Gennaio 2024By mariacristiana

Una rivisitazione ironica della Divina Commedia

Sarà il teatro Rendano di Cosenza ad ospitare il prossimo mercoledì 24 gennaio lo spettacolo dal titolo “Una Commedia Divina…ma non troppo”.

Interpretato da 19 giovani attori e attrici dell’IC Tommaso Cornelio di Rovito, la rappresentazione promette di catturare il pubblico con la rivisitazione ironica di alcuni canti tratti dalla Divina Commedia.

Il dirigente scolastico Aldo Trecroci ha accolto e sostenuto l’iniziativa che andrà a favore delle iniziative dell’associazione Mattia Facciolla, attiva nell’ambito della cura di bambini cardiopatici.

Studenti e studentesse nei panni di Dante e Virgilio

Sotto la regia creativa di Anna Canè, attrice amatoriale da oltre 10 anni, “Una Commedia Divina…ma non troppo” porta in scena Dante e Virgilio, che si trovano a passeggiare attraverso gli ambienti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

Nel loro viaggio, i due poeti incontrano una serie di personaggi rivisitati e “calabresizzati”, un omaggio al “parlar materno” che contraddistingue il territorio.

Il pubblico sarà testimone di un’interessante reinterpretazione delle figure più celebri della commedia dantesca, “rivisti e corretti” appositamente per creare di colpi di scena e lasciare a bocca aperta gli spettatori.

Ma “Una Commedia Divina…ma non troppo” non si ferma solo all’elemento comico. Durante lo spettacolo, ci saranno momenti di profonda riflessione su importanti tematiche, come la violenza contro le donne.

Un ruolo cruciale in questa narrazione e nella creazione di un forte impatto emotivo sarà svolto dall’attrice Diana Iaconetti, che interagirà con il resto del cast e sarà anche madrina e presentatrice della serata.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Una rivisitazione ironica della Divina Commedia

Quick Navigation