Loading
27 Marzo 2023By mariachiara

FameLab 2023 approderà anche a Cosenza

L’edizione 2023 di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione e della divulgazione scientifica, farà tappa anche a Cosenza.

L’evento speciale e originale dà la possibilità di diffondere la propria attività di ricerca ad un pubblico potenzialmente molto ampio e rappresenta un’importante opportunità di formazione per apprendere alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.

La dodicesima edizione del talent internazionale prevede un’importante novità. Per la prima volta, infatti, la competizione sarà aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico, ma anche a quelli di ambito umanistico, dall’antropologia all’economia, dalla giurisprudenza alla psicologia.

Solo 3 minuti

3 minuti è il tempo che i partecipanti hanno a disposizione per spiegare il proprio progetto di ricerca e renderlo appassionante e coinvolgente anche ad un pubblico di non esperti. Nel corso dell’esibizione i concorrenti potranno utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano tempi di allestimento, mentre non sarà consentito l’utilizzo di diapositive e la proiezione di immagini di alcun tipo. 

Per la selezione locale di FameLab è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale. La giuria potrà fare domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente dare un immediato commento alla presentazione.

I premi di FameLab

Al termine della pre-selezione e della fase finale la giuria comunicherà sia il vincitore della competizione locale che il secondo classificato. Entrambi, infatti, avranno la possibilità di accedere a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza, che si terrà a Perugia dal 9 all’11 giugno, e alla finale nazionale in programma il 30 settembre, sempre a Perugia.

Il vincitore della competizione italiana si aggiudicherà un premio di 1.500 euro e l’accesso alla finale internazionale.

Le selezioni locali

Quest’anno le selezioni locali coinvolgeranno giovani talenti provenienti da molte città italiane, 12 per la precisione. Si parte da Trieste il prossimo 31 marzo, per poi proseguire con Genova (13 aprile), Lecce (19 aprile), Torino e Palermo (6 maggio), Catania (8 e 11 maggio), Brescia (9 maggio). E poi ancora Perugia e Cosenza (16 maggio), Camerino (17 maggio), Ancona (18 maggio) e Pisa (19 maggio). 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    FameLab 2023 approderà anche a Cosenza

Quick Navigation