Loading
15 Maggio 2024By mariacristiana

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico annuale

Sarà il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza ad ospitare la prossima iniziativa della Fondazione Lilli Funaro.

Dopo il concerto in Cattedrale e lo spettacolo di Giobbe Covatta, venerdì 17 e sabato 18 maggio è la volta dell’annuale convegno scientifico, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione.

Il tema scelto è “Come far convivere ricerca, assistenza e cura in un sistema sottofinanziato: rapporto tra programmazione e risorse”.

Esperti ed operatori per due giorni di confronto e di approfondimento

L’evento, che rientra nel progetto “Con Lilli per una Calabria solidale e accogliente” finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, riunisce gli interventi di numerose personalità del mondo scientifico calabrese e nazionale per un confronto mirato e competente.

I lavori saranno aperti nel primo pomeriggio dai saluti istituzionali della autorità e della Fondazione, nonché dall’intervento dell’arcivescovo Giovanni Checchinato su “Solidarietà e Amore in un tempo flagellato da divisioni, egoismi, guerre”.

Seguiranno poi nelle due giornate previste diverse sessioni tematiche che spazieranno dalla ricerca oncologica e dai suoi sviluppi, alla prevenzione e all’importanza della diagnosi precoce, dalle esperienze dei giovani ricercatori alla responsabilità civile dei professionisti sanitari, dalla riabilitazione alle nuove sfide diagnostiche.

Il convegno si colloca in uno dei filoni portanti delle attività e degli obiettivi della Fondazione Lilli Funaro, da sempre impegnata nel sensibilizzare sull’importanza della ricerca nella lotta contro i tumori.

Per questo a conclusione della manifestazione saranno assegnate le borse di studio destinate a giovani ricercatori calabresi, per supportare progetti di ricerca innovativi in campo oncologico. Inoltre saranno consegnati il Premio Irene Mancuso e il Premio Francesco Cardile, ciascuno da mille euro, per la migliore comunicazione di ricerca oncologica e la migliore ricerca traslazionale in ambito oncologico.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico annuale

Quick Navigation