Loading
6 Novembre 2023By mariacristiana

Identità della cultura Rom in Italia e a Cosenza

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, Villa Rendano ospita un evento sulle identità linguistiche e culturali della cultura Rom in Italia.

Un incontro che riunisce esperti del tema per una riflessione sulla storia e le prospettive future.

Ad aprire l’iniziativa i saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso e di Walter Pellegrini, presidente della Fondazione Attilio e Elena Giuliani.

Musiche, letture e riflessioni

L’analisi della cultura Rom in Italia affascina e coinvolge figure in ogni parte d’Italia, che spendono il loro impegno e la loro professionalità per approfondire e promuovere aspetti che vadano oltre i meri pregiudizi costruiti nel tempo.

I relatori dell’incontro di oggi pomeriggio arrivano infatti da diverse università, per un confronto aperto e competente sul tema.

Dall’Università di Napoli Federico II Giovanni Agresti interviene sulle relazioni sociali del romanés, Michele Cosentino dell’Università di Trento si concentra sul dialetto neolatino parlato dalla comunità di Cosenza. Completano il tavolo Pierluigi Grottola studioso della lingua e musicista, Luigi Bevilacqua attivista e e vicepresidente dell’associazione Lav Romanò, Maria Rosa Vuono della cooperativa sociale Hoplà e l’assistente sociale Elma Battaglia.

La Compagnia della Pigna arricchirà il pomeriggio con letture preparate a tema.

Per i partecipanti sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione valevole come credito formativo per motivi di studio o lavoro.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Identità della cultura Rom in Italia e a Cosenza

Quick Navigation