Loading
6 Novembre 2023By mariacristiana

I musei della Dea di Pietro Clemente

Il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza ospita domani, martedì 7 novembre, la presentazione del libro di Pietro Clemente “I Musei della DEA. Storie, pratiche e pensieri intorno al patrimonio demoetnoantropologico (1982-2008)”.

Il volume, curato da Mario Turci e pubblicato da Pàtron editore, raccoglie riflessioni, spunti, analisi, descrizioni e valutazioni che lo studioso ha espresso nel tempo riguardo alla museografia etnografica.

I saggi percorrono un arco di tempo che va dal 1982 al 2008 e seguono lo sviluppo di una stagione in cui i musei etnografici e i suoi protagonisti tentavano la costituzione di reti e l’apertura di un confronto di esperienze per una nuova museografia etnografica in Italia, attenti alle comunità e ai territori.

Interventi e riflessioni previste

L’incontro del pomeriggio di martedì sarà aperto dai saluti di Maria Teresa Iannelli, archeologa della biblioteca calabrese, e di Vincenzo Calzona, direttore del Museo civico di Ricadi.

Le relazioni sono invece affidate all’autore Pietro Clemente, antropologo e già professore ordinario di Antropologia all’Università di Siena, al curatore Mario Turci, antropologo e direttore del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma) e a Anna Maria Guiducci, storica dell’Arte e già soprintendente ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    I musei della Dea di Pietro Clemente

Quick Navigation