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29 Maggio 2024By mariacristiana

Lorenzo Gleijeses al TAU sulle orme di Kafka

Si avvia verso la conclusione la ricca stagione teatrale del Teatro Auditorium Unical ad Arcavacata.

Sabato 1 e domenica 2 giugno il palco del campus ospita lo spettacolo “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”.

Lorenzo Gleijeses torna ad incontrare il pubblico dell’area urbana cosentina con questa drammaturgia scritta e diretta insieme ad Eugenio Barba e Julia Varley.

Metamorfosi artistiche e ossessione per la perfezione

Eugenio Barba accompagna Lorenzo Gleijeses da molti anni intercettando e esaltando le qualità e le intuizioni di un percorso di formazione e conoscenza, contaminato con il metodo della storica compagnia di Hostelbro e nato all’interno dell’Odin Teatret quando Lorenzo era ancora un ragazzo.

Risultato di questo ‘percorso di accompagnamento’ sono stati spettacoli, incontri e seminari in Italia e in Europa che hanno cementato e rafforzato il rapporto unico tra Barba, Julia Varley e Lorenzo Gleijeses, fino a questa prima regia firmata da Barba (con Gleijeses) al di fuori dell’Odin.

La scintilla che ha messo in moto il processo di creazione è scaturita dallo stridore e dalle assonanze generati dall’accostamento dell’opera di Kafka con gli oggetti coreografici creati da Michele Di Stefano con Lorenzo Gleijeses.

Ne è nato uno spettacolo in cui si intersecano tre diversi nuclei narrativi: alcuni elementi biografici dello stesso Kafka; la vicenda del personaggio centrale de La Metamorfosi, Gregorio Samsa e quella di un immaginario danzatore omonimo che rimane prigioniero della ripetizione ossessiva dei propri materiali performativi in vista di un imminente debutto.

Gregorio Samsa – si legge nelle note dello spettacolo – è convinto che attraverso una ripetizione ossessiva delle sue partiture sia possibile arrivare ad un altro livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa ma, di contro, il suo perfezionismo lo catapulta in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario, lavoro e spazio intimo, tra teatro e vita quotidiana. Si scontrano, allora, le esigenze del mondo esterno e le sue profonde necessità personali. Samsa ripete le sue sequenze coreografiche, come un novello Sisifo, per una pulsione patologica? Oppure è semplicemente mosso dal desiderio di spingere al massimo i risultati del suo lavoro e dal sogno utopico di superare i limiti imposti dalla sua natura umana? I movimenti che Gregorio prova senza posa sono frutto di un impegno professionale e di un lavoro di concezione minuzioso tale da acquisire una ponderatezza e un equilibrio che le azioni della sua vita reale non possiedono. Gregorio è come un ragno che non può evitare di tessere la propria tela. La sua ricerca artistica che mira alla libertà doppia la sua stessa vita, acquisisce una ricchezza labirintica che sarà squarciata dalla volontà di inseguire sé stesso.

Le musiche originali e le partiture luminose sono di Mirto Baliani, mentre le scene sono realizzate da Roberto Crea. La consulenza drammaturgica è stata affidata a Chiara Lagani e l’assistenza alla regia a Manolo Muoio. La produzione è di Gitiesse Artisti Riuniti in collaborazione con Odin Teatret.

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