Loading
26 Aprile 2023By mariacristiana

Maggio di arte contemporanea con uno sguardo a Sud

La Galleria Nazionale di Cosenza si prepara ad ospitare la rassegna dal titolo “Sud contemporaneo”, una mostra antologica dedicata al panorama artistico contemporaneo del Sud Italia.

L’iniziativa che avrà inizio il 7 maggio prossimo è nata da un’idea di Franco Paternostro, con la collaborazione di Melissa Acquesta e il coordinamento della direttrice Rossana Baccari.

Meridione come collocazione geografica o come ispirazione?

“Sud contemporaneo” si pone l’ambizioso obiettivo di sondare, indagare, scavare all’interno dell’attuale panorama artistico contemporaneo nelle regioni del Sud Italia.

Il progetto presenta una selezione di quasi trenta artisti che sono nati, hanno vissuto o vivono e traggono ispirazioni dal mood meridionale, con uno sguardo privilegiato sulla Calabria.

Quanto i luoghi di appartenenza sia fisica che concettuale hanno influenzato o contaminato l’evoluzione artistica all’interno del panorama contemporaneo italiano?

Il focus territoriale si fa punto di partenza per una riflessione più ampia sullo stato dell’arte
meridionale, dove il Sud non è confine ma punto di partenza.

Il progetto che vuole diventare appuntamento annuale o biennale dal 2023 fino al 2030, per riuscire a
produrre un percorso completo, una “mappatura” della situazione artistica contemporanea che viene
prodotta, pensata e realizzata nel Sud Italia. Un viaggio che diventa provocazione rispetto all’annosa “questione meridionale”, anche in campo culturale. E l’arte contemporanea può essere esempio di come il fare rete renda possibile arrivare al risultato.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Maggio di arte contemporanea con uno sguardo a Sud

Quick Navigation