Loading
26 Aprile 2023By mariacristiana

Colangelo e Rigillo al Rendano con I due Papi

Dopo il rinvio della data del 4 febbraio scorso, il palco del Teatro Rendano è pronto ad aprire il sipario su I due Papi sabato 6 maggio alle ore 20.30.

Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo sono i protagonisti di questo spettacolo di grande successo, ispirato alla vicenda delle dimissioni di Benedetto XVI e del pontificato di Papa Francesco.

Il testo teatrale, tradotto da Edoardo Erba, è stato scritto da Anthony McCarten, autore premio Oscar per film come “Bohemian Rhapsody” e “La teoria del tutto”.

Cinema e teatro per un testo profondo e coinvolgente

Il titolo è noto alla maggioranza del pubblico per l’adattamento filmico di Netflix con i volti di Jonathan Pryce ed Anthony Hopkins, ma trae origine proprio dal testo teatrale, che in Italia è stato accolto con grande entusiasmo, grazie anche alla magistrale interpretazione di Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.

Un episodio di portata storica per la Chiesa e per il Vaticano, che ha sovvertito le regole e l’immaginario comune, sono il punto di partenza dell’autore per indagare il rapporto tra due uomini fuori dall’ordinario.

Con un tono incalzante e profondo, ironico e avvincente, il testo si confonde tra i generi, dal documentario al dramma, fino a tratti di umorismo pungente e sagace, elementi che hanno permesso di collezionare premi e riconoscimenti sia nel mondo del cinema che in quello del teatro.

La produzione italiana – unica al mondo autorizzata dall’autore – è firmata dal regista Giancarlo Nicoletti.

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “La Passione fa Teatro” co-finanziata con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, erogate ad esito dell’Avviso “Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Colangelo e Rigillo al Rendano con I due Papi

Quick Navigation