Loading
18 Maggio 2023By mariacristiana

Musei: integrazione delle proposte culturali

Nel discorso complesso e articolato della Città Unica, si fanno strada piccoli interventi di sinergia territoriale.

É il caso ad esempio dell’accordo approvato dalla Giunta comunale di Cosenza in ambito culturale, per la valorizzazione integrata di una programmazione condivisa tra i Musei della città di Cosenza, della città di Rende e dell’Università della Calabria.

Verso una programmazione culturale condivisa

L’accordo di valorizzazione integrata dei Musei sarà firmato nei prossimi giorni dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso, da S.E. Mons. Giovanni Checchinato arcivescovo di Cosenza-Bisignano, dal direttore del MIC Regionale, Filippo Demma, dalla sindaca FF del Comune di Rende, Marta Petrusewicz, dal rettore dell’Università degli Studi della Calabria, Nicola Leone, dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani rappresentata da Walter Pellegrini e dalla Cluster Società Cooperativa, rappresentata da Francesco Loreto.

L’idea – afferma il sindaco Franz Caruso – è quella di accrescere ed intensificare le sinergie tra i Musei della città di Cosenza, della città di Rende e dell’Università della Calabria, in un’ottica di integrazione dei servizi volta ad accrescere l’offerta culturale dell’area urbana vasta a cui guardiamo per una crescita condivisa e concreta. Sono da sempre convinto, infatti, che lo sviluppo culturale della comunità cosentina deve essere visto in un’ottica più ampia per come è il ruolo di una città capoluogo di provincia aperta e non ripiegata su se stessa

L’obiettivo – prosegue il primo cittadino di Cosenza – è la realizzazione di iniziative condivise e l’avvio della diffusione di un’immagine integrata dei Musei della città di Cosenza, favorendo tra l’altro il coordinamento e la collaborazione con la Regione, la Provincia, i Comuni limitrofi, le istituzioni culturali, per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, etnico, linguistico, storico, artistico e archeologico. Il traguardo da raggiungere è  la costituzione, nel tempo, di una  vera e propria rete dei Musei, capace di incidere positivamente anche e, soprattutto, sulle politiche turistiche dell’intero territorio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Musei: integrazione delle proposte culturali

Quick Navigation