Loading
30 Gennaio 2024By mariacristiana

Musiche dal Nuovo Mondo con l’Orchestra Sinfonica Brutia

Al teatro di tradizione “Alfonso Rendano” di Cosenza prevista una nuova esibizione per l’Orchestra Sinfonica Brutia.

Dopo il successo ottenuto con il Concerto di Capodanno, venerdì 2 febbraio, alle ore 20.30, il maestro Giancarlo Rizzi accompagna il pubblico in un nuovo viaggio nelle musiche del mondo.

Per celebrare i 700 anni di Marco Polo, saranno eseguite musiche dei compositori Antonín Dvořák e Aleksandr Borodin.

Compositori romantici tra America e Russia

Saranno le atmosfere della sinfonia n. 9 di Antonín Dvořák a regalare al pubblico l’emozione della scoperta e di orizzonti nuovi.

Il compositore ceco scrisse quella che è rimasta tra le sue opere più famose nel 1893, mentre era direttore del Conservatorio Nazionale di Musica d’America a New York. La musica riflette sia l’influenza dei nativi americani sia quella africana, pur rimanendo intrisa dello stile boemo dell’autore.

Dall’altra parte del mondo, Aleksandr Borodin invece evoca immagini delle vaste distese e della cultura russa. La sua opera “Nelle steppe dell’Asia centrale” è un poema sinfonico, scritto per celebrare il quinto anniversario dell’incoronazione dello Zar Alessandro III nel 1880, ed è ricco di melodie che rimandano alle atmosfere dell’Asia centrale.

Due esempi eccellenti di musica romantica che incorporano elementi nazionalistici e riflettono le culture al di fuori dell’Europa centrale.

In occasione del concerto, si rinnova l’iniziativa “Dentro l’Orchestra”, l’esperienza che quest’anno l’Orchestra Sinfonica Brutia offre a quattro spettatori di vivere e seguire l’esibizione da una postazione insolita, situata accanto ai musicisti.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Musiche dal Nuovo Mondo con l’Orchestra Sinfonica Brutia

Quick Navigation