Loading
7 Maggio 2024By mariacristiana

Nuovo ciclo di “Altri Sguardi” al cinema San Nicola

Da oggi, martedì 7 maggio, riparte la programmazione della rassegna “Altri Sguardi” nella sala del cinema San Nicola di Cosenza, in collaborazione con il Cineforum FalsoMovimento.

Un nuovo ciclo di sei proposte, in calendario per i mesi di maggio e giugno, dedicate stavolta ai bambini uccisi e feriti a Gaza, stimati in quasi 26.000.

Ad aprire la lista di proiezioni è stata scelta “Inshallah a boy”, opera prima del regista giordano Amjad Al Rasheed, con due spettacoli alle ore 18 e alle ore 20.30.

Sei pellicole tra il Medioriente e l’Europa

“Inshallah a boy” racconta la storia di una giovane donna, interpretata magnificamente da Mouna Hawa, che, ritrovatasi improvvisamente vedova, rischia, in assenza di un figlio maschio, di dover condividere la casa dove vive e cedere la custodia della figlia bambina alla famiglia del marito, in ottemperanza alla concezione della proprietà ispirata alla Sharia.

Il regista accende la luce su una storia vera, comune a molte donne, che subiscono l’oppressione di una società patriarcale. Una storia di denuncia, ma anche di sopravvivenza, di emancipazione e di speranza.

A seguire, le altre pellicole in calendario sono “I bambini di Gaza” debutto alla regia di Loris Lai, “Tatami” diretto da Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi e presentato all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “E la festa continua!” dedicato alle vittime del crollo di un palazzo a Marsiglia, “Brigitte Bardot Forever” del regista polacco Lech Majewski, “Cattiverie a domicilio” commedia pungente ambientata in una piccola cittadina inglese nel 1922.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Nuovo ciclo di “Altri Sguardi” al cinema San Nicola

Quick Navigation