Loading
18 Aprile 2024By mariacristiana

Omaggio a Chopin nella sala Quintieri del teatro Rendano

Il quinto appuntamento della 45^ Stagione Concertistica dell’associazione musicale Quintieri è qualcosa di più di un concerto, qualcosa di diverso da una tradizionale pièce di danza.

Sabato 20 aprile, alle ore 19, la sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza si apre alle contaminazioni e porta in scena “Chopiniana Carpe Noctem”.

Uno spettacolo originale ed avvincente, che unisce l’intramontabile musica di Chopin e la danza contemporanea, in cui saranno protagonisti il pianista Andrea Bauleo e la Compagnia Create Danza.

Virtuosismo del pianoforte e armonia di movimenti

La coreografia è firmata da Salvatore De Simone, danzatore dell’attuale compagnia di Wayne McGregor a Londra, e sarà interpretata dai ballerini Marianna Chiarelli, Elena Mandolito, Carola Puglisi, Filippo Stabile.

Il lavoro trae spunto dalla trama dello storico balletto classico “Le Silfidi” creato da Mikhail Fokine nel 1908, ambientato in un bosco alla luce della luna. Qui un giovane poeta in cerca di ispirazione danza sulle note di Chopin insieme alle Silfidi, magiche ninfe o spiriti dell’aria che abitano i boschi.

L’Opera di Fokine si inserisce nella tradizione del balletto romantico in bianco (ballet blanc), che accentua il ruolo delle ballerine quali protagoniste principali del balletto con un defilamento del ruolo maschile. Il coreografo Salvatore De Simone, per la compagnia Create Danza, riattualizza l’idea di questo balletto romantico attraverso la danza contemporanea. e il poeta della trama originaria è messo in risalto dalla presenza del pianista Andrea Bauleo che guida tutta la pièce dal vivo, con la musica intramontabile di Chopin, suonata al pianoforte.

Le ninfe in bianco diventano invece uomini e donne che incarnano creature fantastiche, vestiti e dipinti di nero quasi a rappresentare quel lato più oscuro ed evocativo della notte, i cui panorami stellati e le fasi lunari inducono i danzatori a celebrare la vita, le passioni, i desideri e l’amore.

Il concerto si avvale del sostegno congiunto del Comune di Cosenza, della Regione Calabria e del Ministero della Cultura.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Omaggio a Chopin nella sala Quintieri del teatro Rendano

Quick Navigation