Loading
25 Maggio 2023By mariacristiana

“Rapito” in programmazione al San Nicola

Reduce dal successo ai David di Donatello, Marco Bellocchio arriva nuovamente nelle sale cinematografiche con un nuovo lavoro. E a Cosenza è il cinema San Nicola ad offrire la proiezione di “Rapito”.

Applaudito a Cannes, nella proiezione dei film al momento in concorso, “Rapito” punta i riflettori su una storia insolita e dai risvolti inquietanti.

Al centro della vicenda il rapimento di Edgardo Mortara, bambino ebreo di sette anni battezzato in punto di morte, strappato alla sua famiglia d’origine nella Bologna del 1858 e cresciuto da cattolico alla corte di Papa Pio IX.

Delicatezza e pathos di una ingiustizia

La mirabile interpretazione del giovane Enea Sala è accompagnata da un cast di attori e attrice credibili nei loro ruoli, come il padre Fausto Russo Alesi e la madre Barbara Ronchi, o Paolo Pierobon nelle vesti del Papa, ma anche Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni.

Una narrazione drammatica che si ispira liberamente al libro di Daniele Scalise “Il caso Mortara”. Una pellicola che secondo alcuni critici rasenta la perfezione, grazie allo sguardo delicato del regista e alla cura per i dettagli di tutta la squadra. Una ricostruzione storica minuziosa e attenta, che riporta lo spettatore al dolore più che al giudizio.

In distribuzione nelle sale da giovedì 25 maggio, il film è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni con Rai Cinema. L’incasso della della prima giornata sarà devoluto alla raccolta fondi per sostenere l’Emilia Romagna.

Venerdì 26 maggio invece nelle librerie arriverà il volume di Paolo Mereghetti Rapito. Un film di Marco Bellocchio, edito dalla Cineteca di Bologna.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Rapito” in programmazione al San Nicola

Quick Navigation