Loading
20 Ottobre 2023By mariacristiana

Riparte la rassegna Altri Sguardi al San Nicola

Una nuova esplorazione sul cinema d’autore si apre al cinema San Nicola di Cosenza, nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna “Altri sguardi”.

Dal 24 ottobre al 12 dicembre sfileranno 8 titoli, scelti e presentati dal Cineforum FalsoMovimento, in una doppia proiezione alle ore 18 e alle ore 20.30.

Opere di grande valore, premiate dalla critica e dai maggiori festival, ma che non hanno ricevuto la giusta attenzione, a causa di una distribuzione estremamente limitata.

Rassegna Altri Sguardi al cinema San Nicola

“Animali selvatici” il primo titolo in calendario

Martedì 24 ottobre si apre la rassegna con “Animali selvatici”, film di Cristian Mungiu, presentato in concorso al Festival di Cannes 2022.

Una Transilvania fredda e desolata fa da sfondo alla storia tracciata con i canoni del genere thriller.

L’elemento ricorrente è invece quello della paura, declinata sulle vicende dei protagonisti. Un bambino che incontra qualcosa di terrificante nel bosco, un padre che perde il lavoro e torna nel suo villaggio di origine, una società arcaica e chiusa, un gruppo di stranieri che non viene accettato e anzi provoca rabbia e violenza nella comunità locale.

Paure personali che degenerano in pregiudizi, per sfociare poi in intolleranza e xenofobia di un’intero contesto sociale. La fatica di tenere insieme i pezzi di un equilibrio quotidiano che si riversa in violenza e prevaricazione nei confronti dell’altro.

Una narrazione apparentemente semplice, lucida, che pone lo spettatore di fronte al paradosso della realtà. Sulla scena sono rappresentate le difficoltà che chiunque si può trovare ad affrontare: una relazione coniugale in crisi, la perdita del lavoro, la malattia di un familiare, che si trasformano però in breve in colpi da riversare su chi viene percepito diverso.

Un film che offre una chiave di lettura dai risvolti politici sulle capacità dell’Europa di affrontare le sacche di razzismo interno, la crisi della democrazia, l’evoluzione di società sempre più multietniche.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Riparte la rassegna Altri Sguardi al San Nicola

Quick Navigation