Now Reading: Rovito: nell’antico convento nasce la Galleria d’Arte Mediterranea

Loading
18 Aprile 2024By mariacristiana

Rovito: nell’antico convento nasce la Galleria d’Arte Mediterranea

Il Comune di Rovito si arricchisce di una nuova offerta culturale per il territorio, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e un gruppo di artisti del festival Assonanze Mediterranee.

Si tratta di GAMeR – Galleria d’arte Mediterranea Rovito, che avrà sede nell’antico convento cittadino, oggi sede municipale, che diventerà luogo di arte e cultura.

La nascita della nuova strutturale museale si inserisce in una più complessa e generale azione di sviluppo e di crescita, volta ad implementare visitatori e turisti, a partire dal progetto sul Turismo Delle Radici e passando dal partenariato instaurato con il Comune di  San Floro per la valorizzazione del Gelso e con il GAL Sila.

Quest’attenzione ci riempie di orgoglio – ha affermato la vicesindaca Antonella Magnelliperché vuol dire che l’indirizzo politico/culturale che si sta portando avanti ha incontrato l’interesse culturale di artisti locali e nazionali quali, tra gli altri, Alfredo Granata e Alessandra Senso. Si sta operando, per com’è facile intuire, con una visione ampia ed unitaria del territorio che tiene comunque conto, per come nel nostro programma, delle specificità territoriali. In questo progetto nulla è lasciato al caso ed in esso si intersecano anche diversi settori. L’istituzione della GAMeR, infatti, prevede, tramite il progetto PAC che andremo a presentare, la realizzazione di un’opera di Street Art che trasformerà un muro  di cemento armato in un luogo di interesse artistico, che riguarderà il territorio comunale nella sua interezza e unicità

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Rovito: nell’antico convento nasce la Galleria d’Arte Mediterranea

Quick Navigation