Continua la proposta di apertura serale della Chiesa di San Domenico a Cosenza per il mese di luglio.
Ogni sabato sera fino al 5 agosto sarà possibile ammirare le bellezze del luogo sacro alle porte del centro storico cittadino e partecipare alle iniziative di volta in volta proposte.
Per questo sabato 22 luglio l’apertura serale sarà arricchita da un’interessante parentesi storica, legata agli episodi dei bombardamenti del 1943.
Un segno di pace nel ricordo della storia
La comunità missionaria degli Oblati di Maria Immacolata che opera nella Chiesa di piazza Tommaso Campanella ha aderito all’inizio di giugno alla “Lunga notte delle Chiese”.
Da quell’esperienza nasce la volontà di replicare a livello locale l’iniziativa dell’apertura serale straordinaria nel mese di luglio, pur se in modalità differenti.
Il tema che lega le proposte di domani 22 luglio è quello della pace, a partire dal ricordo degli eventi tragici che hanno segnato la città di Cosenza nel periodo di guerra.
Ci sarà l’occasione infatti di ripercorre la storia nei luoghi che ancora oggi mantengono le tracce delle bombe cadute sulla città nel ’43 e in cui persero la vita più di 70 persone.
A fare da guida le immagini e le testimonianze del libro “1943 Cosenza bombardata… e la morte arrivò dal cielo”, edito da Editoriale Progetto 2000 e scritto da Roberta Fortino.
Il ricordo di un triste episodio che fornisce il gancio per riflettere insieme sulla necessità di cercare vie alternative agli scontri e alla distruzione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment