Loading
14 Settembre 2023By mariacristiana

Seconda edizione del Fichi Festival

Nel fine settimana è in programma la seconda edizione del Fichi Festival: due giornate intense per raccontare le caratteristiche e l’unicità dei Fichi di Cosenza DOP.

Un appuntamento dedicato agli addetti ai lavori e al mondo della stampa per un confronto e un approfondimento di spessore, legato al mondo che ruota a questo importante prodotto locale certificato.

Tra visite in azienda e ricette stellate

La giornata di sabato 16 settembre è dedicata alla stampa. Giornalisti regionali e nazionali saranno accompagnati in un vero e proprio tour tra le aziende di produzione e trasformazione dei Fichi di Cosenza.

Il percorso prevede la visita al vivaio dove le piantine di Fico Dottato Bianco vengono propagate e selezionate, passando per i ficheti dove le piante crescono e danno i frutti migliori e per le serre di essiccazione dove i fichi stesi al sole iniziano a diventare DOP, per finire ai laboratori di trasformazione dove diventano ingrediente delle golosissime preparazioni tradizionali.

Ospite di eccezione sarà Gioacchino Bonsignore caporedattore di Gusto TG5, rubrica enogastronomica del canale Mediaset.

Domenica 17 settembre invece è in programma un pomeriggio per addetti ai lavori a Villa Rendano, con la partecipazione di ospiti del mondo scientifico e della nutrizione, della politica e del giornalismo.

Accanto a dibattiti, convegni e tavole rotonde, sarà possibile immergersi nella mostra multimediale che permetterà di conoscere le qualità uniche che rendono i Fichi di Cosenza meritevoli del marchio di Denominazione di Origine Protetta.

In serata sarà offerta l’occasione di gustare alcune specialità di chef importanti che riusciranno ad esaltare la bontà di questi frutti in tante ricette particolari.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Seconda edizione del Fichi Festival

Quick Navigation