Loading
16 Maggio 2024By mariacristiana

Settimana cinema nelle sale dell’area urbana

IF è l’acronimo di Imaginary Friend, ovvero gli amici immaginari protagonisti del nuovo film in uscita nelle sale cinematografiche. John Krasinski dirige Ryan Reynlods e la giovane Cailey Fleming in questa commedia divertente, dal sapore magico e avventuroso, in cui i due hanno l’insolito superpotere di vedere gli amici immaginari abbandonati dagli adulti ormai cresciuti.

Per gli amanti del genere horror arriva invece “Abigail” diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, liberamente ispirato al film “La figlia di Dracula”. 

Sul versante del cinema italiano Leonardo D’Agostini dirige Laetitia Casta, Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Giordano De Plano in “Una storia nera”, un thriller psicologico sul dramma della violenza contro le donne.

La programmazione del cinema Citrigno di Cosenza

A Cosenza il cinema Citrigno prevede la proiezione di:

  • Il regno del pianeta delle scimmie alle ore 19.15
  • IF alle ore 17.15 – 18.15
  • Abigail alle ore 20.15 – 22.30

Torna in programmazione “Back to Black” con uno spettacolo alle ore 21.45. La pellicola diretta da Sam Taylor-Johnson ripercorre le tappe significative della vita e del successo della talentuosa Amy Winehouse. 

La programmazione del cinema San Nicola a Cosenza

La sala del cinema San Nicola prosegue con la proiezione de “Il mio posto è qui” alle ore 18. I registi Cristiano Bortone e Daniela Porto portano sullo schermo una storia di amicizia e di emancipazione ambientata in un paesino calabrese degli anni Quaranta.

A seguire, alle ore 20 e alle ore 22, doppio spettacolo per il thriller “Una storia nera”.

Per la rassegna “Altri Sguardi”, invece, martedì 21 maggio in calendario c’è la proiezione di “Tatami” alle ore 18 e 20.30. Una storia di coraggio, determinazione, di accusa contro il regime iraniano, che segna in assoluto la prima coregia fra un israeliano (Guy Nattiv, premio Oscar per il cortometraggio “Skin”) e un’attrice e produttrice iraniana (Zar Amir Ebrahimi, esule, Palma d’oro a Cannes nel 2022). La profonda ostilità tra i due paese viene rappresentata attraverso lo scontro tra due atlete nel corso di un campionato mondiale di judo. Un incontro sportivo che fa emergere nitide le imposizioni di regime, la paura, il disagio, il coraggio e le conseguenze di determinate scelte. Un canto di amore per la libertà e per la forza delle donne.

La programmazione del multisala Andromeda River a Zumpano

A Zumpano all’Andromeda River è possibile vedere:

  • Challengers alle ore 21.45
  • Garfield: una missione gustosa alle ore 17.15
  • Il segreto di Liberato alle ore 18 – 20 – 22.15
  • Il regno del pianeta delle scimmie alle ore 17.15 – 21.30
  • Mothers’ Instinct alle ore 19.45
  • La profezia del male alle ore 20.15 – 22.15
  • IF – Gli amici immaginari alle ore 17.15 – 18 – 19.20
  • Abigail alle ore 20 e 22

Ad inizio settimana prevista una nuova proiezione speciale. Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22, alle ore 19.15 e 21.45, torna nelle sale “Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza”. La pellicola d’animazione, diretta dal giapponese Tomoharu Katsumata nel 1982, riporta sul grande l’origine del pirata spaziale, simbolo degli anime anni ’70 e ’80, e delle sue avventure all’insegna della lotta per la libertà.

La programmazione del cinema Garden di Rende

Le proiezioni previste al cinema Garden infine sono:

  • Il regno del pianeta delle scimmie alle ore 17
  • Abigail alle ore 20.15
  • Il segreto di Liberato alle ore 17 – 19.30

Anche la sala cinematografica rendese propone il ritorno di un grande classico del panorama europeo degli anni ‘90. Con una doppia proiezione alle ore 18.30 e alle 21.15 in programmazione “L’odio” di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel, Hubert Koundé e Saïd Taghmaoui. Premiato per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995, il film diventa un punto di riferimento per la cultura urban. La storia è quella di tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili, lasciando in fin di vita un ragazzo del quartiere. Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di esprimere la rabbia e una personalissima idea di rivalsa, che accendono i riflettori sugli squilibri sociali.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Settimana cinema nelle sale dell’area urbana

Quick Navigation