Loading
12 Aprile 2024By mariacristiana

“Spaesati”: riflessioni tra partenze e ritorni

La dimora storica Giostra Vecchia, nel centro storico della città di Cosenza, ospita nel pomeriggio, alle ore 18, la presentazione del libro “Spaesati”.

Edito da il Mulino e scritto da Paolo Jedlowski e Massimo Cerulo, il volume offre una panoramica su speranze e nostalgie, desideri e rimpianti, pregiudizi ed esperienze, di chi si è allontanato dalle proprie origini.

A dialogare con uno degli autori sarà Franco Laratta, accompagnato dalle note di Mattia Salemme al pianoforte e dalla voce del baritono Antonino Giacobbe.

Il legame con i luoghi d’origine

Più della metà degli italiani non vive nel posto dove è nato e, spesso, viaggia regolarmente tra più città.

Che si parta per studio, per intraprendere carriere, per spirito d’avventura o perché si deve, nella biografia di ciascuno vi sono luoghi lasciati e ritrovati, confronti, tentativi di integrarsi, spaesamenti, ma anche affrancamenti e conquiste.

Un insieme di emozioni e vissuti ambivalenti che costituisce la trama di questo confronto tra due sociologi, condotto anche a partire dalle loro esperienze personali: un professore milanese stabilitosi in Calabria e il suo allievo che ha vissuto il percorso inverso.

Un piccolo contributo a una «storia intima» d’Italia, un esercizio di empatia per favorire la capacità di ciascuno di immaginare e comprendere l’altro.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Spaesati”: riflessioni tra partenze e ritorni

Quick Navigation