Loading
13 Marzo 2024By mariacristiana

Toni Servillo al TAU con “Il fuoco sapiente”

Dopo l’apertura con Davide Enia e “L’abisso”, il cartellone “Meridiano Sud” in scena al Teatro Auditorium Unical continua venerdì 15 marzo con lo spettacolo “Il fuoco sapiente” di Giuseppe Montesano.

Toni Servillo è il protagonista di questo appuntamento teatrale, a partire dalle ore 20.30, centrato sulla bellezza e la poesia della cultura greca.

“Il fuoco sapiente” è quello che animava i greci e che noi abbiamo perduto.  Citando “Il sonno dei prigionieri” di Platone, oggi le catene non servono più, perché le catene siamo noi stessi. Oggi la caverna buia è ovunque, una velenosa rete invisibile. Sacrifichiamo l’anima e il pensiero al totem elettronico che ci deruba della nostra vita. Vivono per noi le nostre memorie esterne, gli avatar digitali, vivono della nostra morte”.

La sonnolenza dell’anima e la decadenza contemporanea

Con parole e concetti non banali, intervallato da dolenti e oblique versioni di grandi brani jazz a partire da “Summertime”, Servillo ci rimette davanti alla grandezza dei greci, quella civiltà che pretendiamo di chiamare nostra. Ma il loro era un sentire, non solo un modo di pensare, di cui oggi siamo indegni.

Uno sguardo disincantato e crudo sulla realtà e sulla contrapposizione tra la bellezza della poesia, dell’eros e della conoscenza da un lato, e l’apatia, l’abbrutimento e l’assenza di vitalità dell’anima moderna dall’altro.

Un invito a scuotersi dal torpore per rintracciare appunto quel fuoco sacro e vitale che ha dato origine a pensieri sublimi ed immortali.

Giovedì 14 marzo, alle ore 18.30, invece il Centro Arti Musica e Spettacolo ha programmato una proiezione speciale di “Caracas”, in cui l’attore napoletano è protagonista.

Il film, tratto dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, attualmente nelle sale cinematografiche, è diretto e interpretato da Marco D’Amore, che sarà presente al TAU Cinema Campus Unical di piazza Vermicelli, per incontrare il pubblico in sala.

L’incontro moderato da Bruno Roberti è riservato agli studenti e alle studentesse dell’Università della Calabria, nonché al personale.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Toni Servillo al TAU con “Il fuoco sapiente”

Quick Navigation