Loading
18 Aprile 2024By mariachiara

Tutela delle fragilità e Garante dei diritti

“GarantiAmo la fragilità in ogni sua forma” è il titolo del convegno, sui diritti delle persone con disabilità e sull’importanza della figura del Garante, che si terrà venerdì 19 aprile, alle ore 17.30, presso la sala consiliare di località Trenta.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Casali del Manco e dalla Regione Calabria, rappresenta una significativa occasione di dialogo e confronto sul tema delle necessità e delle esigenze delle persone affette da disabilità e delle loro famiglie.

Sarà anche un momento per far comprendere la valenza del ruolo del Garante dei diritti delle persone con disabilità come figura di tutela per migliorare la vita dei soggetti fragili e per il rispetto reale dei diritti.

Programma dell’incontro

La sindaca Francesca Pisani aprirà i lavori dell’incontro, che si articolerà in una breve presentazione della necessità di cogliere l’opportunità di nominare il Garante dei diritti delle persone con disabilità da parte del Comune di Casali del Manco illustrata dal responsabile delle Politiche sociali Antonio Tiberi.

Interverrà poi Gaetana Staine, presidente dell’associazione “Mettiamoci in gioco”, che promuove iniziative e progetti finalizzati alla socializzazione, attraverso una stretta sinergia tra i genitori di bambini e ragazzi con disabilità.

Seguiranno dei brevi interventi da parte del Garante del Comune di Casali del Manco, Filomena M. R. Cecere, e dei Garanti dei Comuni di Montalto Uffugo e di San Lucido, rispettivamente Carmen Romano e Gianfranco Tosti.

La parola passerà poi al Garante dei diritti delle persone con disabilità regionale, Ernesto Siclari, che indicherà le linee guida per essere incisivi e determinanti in questo delicato e importante ambito.

Toccherà poi a Ferdinando Laghi, firmatario della legge sull’istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. Le conclusioni del convegno, che sarà moderato da Filippo Fordellone, da sempre impegnato verso i fragili, spetteranno all’assessora regionale alle Politiche sociali Emma Staine.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Tutela delle fragilità e Garante dei diritti

Quick Navigation