Loading
10 Luglio 2023By mariachiara

UnicalFesta: Peppe Voltarelli in concerto

All’Università della Calabria è in programma la prima edizione della manifestazione “UnicalFesta”, che si svolgerà dal 7 al 13 luglio.

Dopo il grande successo ottenuto dal concerto “Così Speciale Summer Tour” del noto cantautore Diodato, sono in programma per questa sera tanti nuovi appuntamenti.  

Alle ore 18.30, il Concerto itinerante della Takabum Street Band, mentre alle ore 21.00, presso il Quartiere Maisonnettes nell’area antistante l’aula “Caldora” si terrà il concerto di Elisa Brown “Come shine gospel choir & Amoled voices”; a seguire, alle ore 22.30, presso l’area dell’Aula Caldora, il concerto del famoso cantautore e attore cosentino Peppe Voltarelli.

Un nome di prestigio nel panorama dello spettacolo italiano

Peppe Voltarelli ha iniziato la sua attività fondando nel 1990 il famoso gruppo musicale Il Parto delle Nuvole Pesanti, scrivendo i testi e le musiche di brani famosi e identificativi della band, ma dal 2006 ha iniziato la carriera di solista.

Potremmo definire Voltarelli un cantastorie moderno che però va alla ricerca delle radici della musica popolare. Ciò gli ha permesso di conquistare, non solo il pubblico, ma anche la critica. Infatti, l’artista si è aggiudicato, per ben tre volte, la prestigiosa “Targa Tenco“.

Il poliedrico artista è anche autore di “Onda Calabra“: un brano usato in forma di parodia nel film di Giulio Manfredonia Qualunquemente con protagonista Antonio Albanese. A seguito di una lettera aperta pubblicata in prima pagina su Calabria Ora, Voltarelli fa nascere una diatriba, rivendicando Onda calabra come canzone di passione ed emigrazione, non in linea con l’utilizzo che ne viene fatto nel film.

Oltre a dedicarsi alla musica, Peppe Voltarelli è spesso sui palchi dei teatri, caratterizzando gli spettacoli come recital di teatro canzone.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    UnicalFesta: Peppe Voltarelli in concerto

Quick Navigation