Loading
27 Luglio 2023By mariacristiana

[IN VACANZA] Nu Genea e Baustelle o fuochi d’artificio sul mare

L’ultimo fine settimana del mese di luglio continua a regalare emozioni musicali a chi approfitta delle vacanze estive per partecipare a concerti e festival.

E la provincia cosentina continua ad offrire proposte culturali e di intrattenimento per tutti i gusti, per allietare le serate dei calabresi ma anche per i turisti che scelgono le nostre latitudini come mete delle loro vacanze.

Spaziando dalla costa tirrenica all’altopiano silano, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere piacevolmente questi ultimi giorni di luglio.

Il lago Cecita protagonista musicale

Conclusione con il botto per il Be Alternative Festival. Dopo i concerti in fattoria e sul treno storico, le sponde del lago Cecita accolgono le magiche note degli ultimi concerti a contatto con la natura.

Sabato 29 in località San Lorenzo sarà protagonista il duo partenopeo di stanza a Berlino dei NU GENEA, con il loro inconfondibile sound. Il progetto artistico dei musicisti/dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina trae la sua ispirazione da un’indagine storiografica sulla musica dance fin dai suoi primi passi, seguendo poi le rotte musicali del mondo. Nel cuore verde della Sila, porteranno una vera e propria colonna sonora meticcia, che fonde disco, funk, boogie, elettronica, dub, folk e molti altri generi.

Ad aprire il concerto ci saranno i The Tangram con il loro funk-soul mentre alla DJ messicana Coco Maria è affidata la chiusura della giornata.

Domenica 30 è invece la volta dell’atteso live acustico dei Baustelle, band iconica dell’alternative italiano che torna a distanza di cinque anni dall’ultimo disco con “Elvis” il loro nono album in studio.

La giovane cantautrice toscana Emma Nolde darà l’avvio alla seconda giornata, seguita da Dente, uno dei protagonisti del cantautorato italiano. Fabio Nirta farà ballare il pubblico con il suo dj set.

Video del brano “Milano è la metafora dell’amore”, secondo estratto dall’ultimo album della band “Elvis“.

Costa tirrenica tra arte e fuochi d’artificio

Nel pittoresco borgo di San Lucido già da qualche giorno è partito il Festival “Arteinvivo” che si conclude sabato 29. Diverse le attività proposte per i visitatori, dai corsi di flamenco ai laboratori dedicati alla danza e alla chitarra. Per l’occasione sarà possibile incontrare maestri e artisti di respiro internazionale, accanto a quelli più conosciuti a livello locale. Le performance artistiche saranno arricchite da momenti gastronomici, legati alla cucina e ai piatti del territorio, ma anche da passeggiate in mezzo alla natura e dagli spettacoli serali.

Salendo lungo la costa invece a Belvedere Marittimo si svolge “Note di Fuoco”. Dal 27 al 30 nella cittadina tirrenica torna il festival di arte piro-musicale. Ditte nazionali e internazionali si esibiranno illuminando il cielo di fuochi d’artificio, con giochi suggestivi di luce e riflessi sul mare. Anche in questo caso il focus magico del festival sarà accompagnato da appuntamenti collaterali con percorsi enogastronomici, artisti di strada, manifestazioni sportive, concerti, opere teatrali.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    [IN VACANZA] Nu Genea e Baustelle o fuochi d’artificio sul mare

Quick Navigation