Loading
25 Luglio 2023By mariachiara

42ª edizione della Coppa Sila

“Il rombo della montagna” è lo slogan della 42ª edizione della Coppa Sila. La storica e iconica corsa di auto della Calabria, che si avvicina al mezzo secolo di vita, sarà in programma quest’anno dal 28 al 30 luglio.

L’evento sportivo rappresenta a tutti gli effetti un’ occasione di promozione territoriale e di forte attrazione turistica, un’esperienza che consente di unire sport, natura e cultura. I partecipanti e gli spettatori hanno la possibilità di scoprire e apprezzare le bellezze naturali e culturali di quest’area.

Quest’anno si punta al “green”, unendo passione per i motori e rispetto dell’ambiente e, per l’occasione, l’Automobile Club Cosenza donerà un albero al Parco della Sila per ogni partecipante alla gara.

Anche quest’anno, la cronoscalata, conosciuta anche come Trofeo Domenico Scola, si snoda tra le montagne della Sila e prevede lo start dal comune di Spezzano della Sila, in località “Acquacoperta”, e l’arrivo degli oltre 100 piloti iscritti nei pressi di “Monte Scuro”, nel comune di Celico, percorrendo la vecchia strada per Camigliatello Silano.

Divertimento ma anche sicurezza con quasi 300 operatori che monitoreranno il buon funzionamento della manifestazione. Tutte le postazioni di controllo saranno continuamente in collegamento con la direzione gara e con chi coordina gli interventi tecnici e sanitari.

Durante la conferenza stampa di presentazione è stato annunciato, per questa 42ª edizione, un ulteriore premio, o meglio una borsa di studio, oltre a quello del primo classificata, che verrà assegnato a un adolescente meritevole.

In occasione della 42ª edizione della Coppa Sila, l’Archivio di Stato di Cosenza organizza una mostra documentaria e fotografica dal titolo “La IX° Coppa della Sila “. L’esposizione sarà inaugurata martedì 25 luglio alle ore 18 e sarà visitabile per tutto il mese di agosto.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    42ª edizione della Coppa Sila

Quick Navigation