Loading
16 Aprile 2024By mariacristiana

B-Book Festival 2024 all’ottava edizione

Torna alla Città dei Ragazzi di Cosenza, il B-Book Festival, l’appuntamento di libri ed arte per l’infanzia.

Futuro semplice è il tema del festival, che si terrà dal dal 18 al 20 aprile, per la sua ottava edizione.

Il tema è stato scelto per trasmettere l’idea di coniugare i tempi della lettura con quelli della crescita, del divenire, dell’essere. Per sottolineare quanto immergersi nel mondo fantastico della letteratura possa definire cornici di senso per i nuovi sguardi che si poggiano sul futuro.

La letteratura per l’infanzia che aiuta a crescere

Il festival è organizzato dalla cooperativa delle donne, dalla cooperativa Don Bosco e da TECA srl nell’ambito del progetto “Edu Hub” finanziato dall’Unione europea (Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore).

Nove gli scrittori che saranno ospiti del lungo fine settimana cosentino e che animeranno gli incontri rivolti a studenti, ragazzi, educatori e genitori. Si tratta di Alex Corlazzoli, Claudio Dionesalvi, Maria Gianola, Angelo Mozzillo, Mario Pennacchio, Sergio Rossi, Davide Sarti, Beniamino Sidoti e Alessandro Riccioni.

Le attività mattutine sono riservate alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Durante i pomeriggi invece chiunque potrà partecipare alle attività. Gli incontri, le letture e i laboratori hanno l’obiettivo di far nascere e consolidare il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi, attraverso la possibilità di instaurare un rapporto diretto tra scrittori e piccoli lettori, sperimentando forme interattive di confronto, scambio e ricerca, finalizzati alla promozione della lettura.

I laboratori saranno condotti dagli artisti Gaspare Orrico e Joseph Waweru, da Salvatore Urso dell’associazione Caretta Calabria Conservation, dal docente e scrittore Massimo Iiritano, dall’educatrice Mimma Ciambrone e dalla psicoterapeuta Erika Gallo.

Tra le realtà che aderiscono alla manifestazione ci sono Ri-formap, Le Pecore Nere editori, Crescimondo, Petite Bibliotheque, Teatro dei Fliaci, Armando Acri, Patrizia Pichierri. Il B-Book Festival è organizzato in collaborazione con le librerie Juna e Raccontami di Cosenza.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    B-Book Festival 2024 all’ottava edizione

Quick Navigation