Loading
15 Giugno 2023By mariachiara

“La Calabria per Dante” al Museo dei Brettii e degli Enotri

Dopo Crotone, arriva al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza “La Calabria per Dante”, una manifestazione itinerante ideata dall’Associazione Arpa alla scoperta di un legame in parte inesplorato tra la nostra terra e il Sommo Poeta.

Venerdì 16 giugno, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra dal titolo “La Calabria nella Divina Commedia”, che riproduce e spiega i passi del capolavoro letterario in cui viene citata la nostra regione.

Un viaggio entusiasmante tra i luoghi danteschi, che si articolerà in due mostre e quattro eventi, conferenze-concerto, in calendario fino al 13 luglio.

La bellezza dei luoghi e delle tradizioni

Le suggestioni della Divina Commedia disseminate tra la bellezza e l’armonia paesaggistica e culturale si amplificano dal capoluogo bruzio e diventano il cuore del progetto “La Calabria per Dante”, prodotto per la prima volta in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, poi rinviato a causa del covid ed ora finalmente messo in opera per l’anno 2023.

Per dare testimonianza di questa attenzione, le mostre saranno focalizzate sui legami della Calabria con la Divina Commedia e sui termini dialettali calabresi presenti all’interno del poema. A queste iniziative si aggiunge poi un focus anche sul filo rosso che collega incredibilmente la poesia di Dante agli usi conservati nella musica popolare calabrese.

Oltre all’inaugurazione della mostra “La Calabria nella Divina Commedia”, venerdì alle ore 19 si terrà la conferenza-concerto dal titolo “Stilnovisti di Calabria”, tenuta da Danilo Gatto, con la partecipazione di Salvatore Megna, sulla continuità fra la scuola poetica del 1200 e la poesia popolare del Sud Italia.

Gli appuntamenti successivi saranno poi mercoledì 21 e venerdì 29 giugno, prima della chiusura di giovedì 13 luglio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “La Calabria per Dante” al Museo dei Brettii e degli Enotri

Quick Navigation