Loading
24 Maggio 2023By mariachiara

Cosenza la città che cambia-dibattito al DAM Unical

Il 25 maggio, alle 15.00, al DAM si terrà un incontro, organizzato dall’associazione Entropia APS in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, per parlare delle trasformazioni strutturali che la città di Cosenza ha accolto negli ultimi trent’anni.

Il dibattito prenderà spunto dal libro “Cosenza. Trasformazioni urbane ed esplorazioni sociali”, scritto a più mani, a cura di Gilda Catalano e Alfredo Sguglio, entramdi docenti Unical.

“Il volume osserva le mutazioni urbane che hanno coinvolto la città a partire dal secondo dopoguerra, conferendo comunque un’attenzione più mirata sia ai processi di mediazione tra centro e periferie, sia alla polivalenza dei più recenti percorsi di riqualificazione. Nel testo sono centrali due modi di osservare questi cambiamenti: uno è fornito dallo sguardo dei diversi gruppi sociali con le loro risposte esplorative (centri sociali, movimenti, tifoserie, culture musicali), l’altro guarda a una prospettiva di azione politica dove, ad esempio, la cura del verde urbano e l’uso di tecnologie ecocompatibili mirano ad aprire una porta propositiva verso un futuro prossimo”.

Di queste trasformazioni, tuttora in atto, ne parleranno Gilda Catalano (Dispes), Daniele D’Alessandro (Dispes), Roberta Lucente (Dinci), Walter Nocito (Dispes), Alfredo Sguglio (Dimeg). Il dibattito sarà moderato da Daniela Ielasi (Entropia APS).

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosenza la città che cambia-dibattito al DAM Unical

Quick Navigation