Loading
19 Marzo 2024By mariacristiana

Francesco Libetta per Meridiano Sud al TAU

Dal teatro alla musica, proseguono le proposte di Meridiano Sud, il cartellone di eventi promosso dell’Università della Calabria.

Al Teatro Auditorium Unical giovedì 21 marzo prevista infatti l’esibizione del pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano Francesco Libetta.

Direttore d’orchestra versatile e stimato nel mondo

Dopo gli studi di Composizione con Marinuzzi a Roma e Castérède a Parigi, Francesco Libetta ha scritto musica per teatro, cinema, acusmatica, cameristica, sinfonica, e l’opera L’Assedio di Otranto, messa in scena in Puglia e a Roma e pubblicata in cd.

Ha realizzato integrali pianistiche di Beethoven, Händel, Chopin, Godowsky, Paisiello, Bosso e pubblicato registrazioni di Schumann, Liszt, Ligeti, Ravel, Debussy.

Ha collezionato numerose collaborazioni importanti nei diversi ambiti, come direttori del calibro di Pappano, Andreae, Mandeal o artisti come Sollima, Caterina Antonacci, Devia; attori e attrici come Boni, Laurito, Preziosi, Marchini, danzatrici come Carla Fracci e ha fondato anche il gruppo di ballo Corerofonie.

Libetta compositore è poeta doctus scrisse di lui Isotta, sancendo il profilo di uno degli artisti italiani più stimati nel mondo e versatili, dalla direzione d’orchestra all’attività di saggista musicale, registra d’arte visuale e a sua volta protagonista dei documentari di Monsaingeon e Battiato, didatta per il Miami Piano Festival e a Martina Franca con la Fondazione Grassi.

Di recente ha pubblicato per Sony Music il doppio album Lighting Bosso dedicato alle sue riletture e trascrizioni dalla musica per piano solo e sinfonica del compositore scomparso.

Venerdì 22 marzo, dopo il concerto, Libetta terrà una masterclass, aperta ad alcuni musicisti scelti tra gli studenti dei conservatori calabresi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Francesco Libetta per Meridiano Sud al TAU

Quick Navigation