Loading
9 Maggio 2024By mariacristiana

La lirica tra i banchi di scuola con Opera Lab Edu

Opera Lab Edu è un nuovo programma educativo progettato per far scoprire agli studenti e alle studentesse il mondo dell’opera lirica in modo creativo, coinvolgente ed accessibile. 

Il progetto si suddivide in diversi momenti di apprendimento per offrire ad alunni e docenti un’esperienza coinvolgente e completa nell’esplorazione dell’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla morte del compositore lucchese.

Anche a Cosenza diversi istituti scolastici hanno aderito e partecipato ed in questi giorni si svolgono le rappresentazioni sul palco del teatro Rendano con il coinvolgimento attivo dei più giovani.

9000 studenti sul palco del Rendano per La Bohème

Fino a lunedì 13 maggio il sipario del teatro di tradizione cittadino si alzerà sulla rappresentazione scenica de “La Bohème”, in un allestimento che tiene in scena bambini e ragazzi con una compagnia di cantanti lirici professionisti diretti dall’Orchestra Sinfonica Brutia.

Lo spettacolo è il punto di arrivo di un percorso formativo più complesso, che punta ad appassionare i giovanissimi all’opera lirica, attraverso un avvicinamento graduale avvenuto durante il corso dell’anno scolastico.

Il progetto infatti, che quest’anno coinvolge 57 istituti scolastici della Calabria e 15mila studenti a livello nazionale, è partito dalla formazione degli insegnanti. Nel corso dell’anno, poi, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato a laboratori musicali e di teatro, tenuti in classe da cantanti lirici e formatori specializzati nella didattica del canto.

Saliranno a turni sul palco circa 9.000 studenti e 1500 insegnanti, con costumi ed attrezzi realizzati in classe. Un appuntamento, aperto anche alle famiglie, che intende celebrare per l’occasione il centenario della morte di Giacomo Puccini. 

Per la fase di apprendimento, sono stati messi a disposizione delle scuole diversi strumenti didattici, come una app dedicata, Opera Lab App, progettata per incoraggiare la creatività e lo sviluppo delle abilità vocali, o anche il Quadernone dell’Opera, un fumetto con illustrazioni accattivanti che racconta la storia de “La Bohème” con un linguaggio più comprensibile ai giovani lettori.

Per il prossimo anno scolastico l’opera scelta per una nuova avventura nel mondo affascinante della lirica è “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La lirica tra i banchi di scuola con Opera Lab Edu

Quick Navigation