Nelle vie e nelle piazze di molti paesi dell’hinterland cosentino i giorni della Settimana Santa sono stati scanditi da riti religiosi e da rappresentazioni legate ai temi della Passione e della Resurrezione di Cristo.
Da Luzzi ad Altilia, dal mare alla collina, diversi borghi si sono trasformati in palcoscenici a cielo aperto, sfruttando angoli suggestivi e caratteristici per ambientare i momenti più profondi e significativi della cristianità.
In un misto tra devozione, tradizione e riscoperta dei legami e della partecipazione comunitaria, le varie manifestazioni sono state in grado di catalizzare l’impegno degli abitanti e l’attenzione di molti visitatori.
A conclusione delle celebrazioni principali di Pasqua, la città di Montalto Uffugo ha scelto di spostare alla sera di sabato 6 aprile la propria rappresentazione teatrale del periodo, in virtù di una scelta stilistica di sceneggiatura.
“Da Cristo… i cristiani”: i passi dopo la Croce
Già nel titolo “Da Cristo… i cristiani” è celata la chiave di lettura che rende originale e differente dalle altre questa rappresentazione teatrale legata ai riferimenti sacri di Pasqua.
Il testo infatti mette in scena i momenti successivi all’ora tragica della crocifissione, raccontando e ricostruendo la Resurrezione e quanto accaduto ai primi fedeli cristiani, prendendo a riferimento la narrazione contenuta nelle Scritture.
L’iniziativa è promossa dalla compagnia teatrale “I Pagliacci” che ha lavorato insieme al gruppo “Presepe”, con il sostegno della parrocchia Santa Maria della Serra e l’amministrazione comunale.
La rappresentazione si svolgerà sul sagrato del Santuario Santa Maria della Serra a partire dalle ore 21, approfittando della bellezza scenica naturale di questo scorcio del centro storico cittadino.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment