Loading
8 Maggio 2024By mariacristiana

Saverio La Ruina al TAU con “Via del Popolo”

Prosegue il cartellone di Meridiano Sud, la nuova stagione teatrale del Teatro Auditorium Unical.

In programma per giovedì 9 maggio alle 20.30 c’è “Via del Popolo”, opera di e con Saverio La Ruina, attore, autore e regista teatrale, vincitore del Premio Ubu 2023 per il miglior nuovo testo italiano.

Via del Popolo è il tratto di strada di una cittadina del Sud che brulicava di attività, ma che nel tempo ha perso la sua vitalità a discapito della globalizzazione e del progresso. Due uomini percorrono questa strada, uno del presente e uno del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti.

Il cambiamento e la perdita di identità

Il testo teatrale punta i riflettori sui cambiamenti di una piccola città italiana. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.  

“Via del Popolo” è il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità. Ma i duecento metri del tratto di strada rappresentano anche un percorso di formazione in cui sono gettate le basi della vita futura, dal quale emergono un’umanità struggente, il rapporto coi padri, l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore.

E non solo, “Via del Popolo” è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere. 

Il prossimo appuntamento in calendario sarà poi per il 14 maggio, quando sarà recuperato lo spettacolo di Ascanio Celestini dal titolo “I parassiti – un diario nei giorni del Covid 19”, un lavoro di prorompente attualità.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Saverio La Ruina al TAU con “Via del Popolo”

Quick Navigation