La rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, diretta da Lindo Nudo e curata da Teatro Rossosimona, fa tappa nelle scuole.
Il teatro comunale Gambaro di San Fili si apre agli studenti e alle studentesse per lo spettacolo in calendario domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 10.
Luigi Marino, Noemi Caruso e Arianna Luci portano in scena la loro favola sociale sulla storia di Iqbal Masih, bambino operaio e attivista pakistano, diventato simbolo della lotta contro il lavoro infantile.
Danza, musica e parole per una favola sociale
“Iqbal – Un’altra storia piccina” è una pièce, scritta e diretta da Luigi Marino, che combina elementi e linguaggi variopinti per raccontare una storia dai contorni tristi.
Il protagonista della vicenda drammatica è Iqbal Masih, venduto a 4 anni dal padre ad un fabbricante di tappeti per pagare un debito familiare.
Costretto a lavorare fino a 10-12 ore al giorno, incatenato al telaio e malnutrito, diventa il punto di riferimento degli altri bambini schiavi, quando riesce a scappare e decide di impegnarsi per la loro libertà. Per la sua attività di denuncia, che viene ripresa dai media occidentali, viene assassinato nel 1995.
Un testo che accende i riflettori su una vita di stenti e soprusi, che attraverso lo sguardo di un bambino suscita emozioni profonde, anche grazie alla colonna sonora dal vivo di Arianna Luci e alle movenze delicate e struggenti di Noemi Caruso.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment