Loading
24 Ottobre 2023By mariacristiana

Emanuele Gagliardi presenta “Non c’è verso”

Un’opera che coniuga poesia, musica, monologhi e racconti di vita, ironizzando sull’esistenza quotidiana e raccontando storie che parlano dritto al cuore.

Tutto questo racchiude “Non c’è verso”, il libro dell’attore, cabarettista e scrittore cosentino Emanuele Gagliardi, edito da “Porto Seguro” di Firenze, che sarà presentato domani, mercoledì 25 ottobre, alle ore 17.30, al Museo dei Brettii e degli Enotri.

Alla presentazione, che rientra negli appuntamenti della rassegna libraria “Librincomune”, previsti gli interventi di Lia Calabria, regista della compagnia “I Lunari”, dello scrittore Fiorenzo Pantusa e del giornalista Saverio Paletta.

Ironia e capacità narrative per svelare i tratti dei calabresi

Partendo dall’amore per la sua terra d’origine, la Calabria, Emanuele Gagliardi riesce a rappresentare nel libro pregi e difetti di tutta l’Italia, regalando ad ogni lettore la possibilità di riconoscersi in un verso, una situazione, una battuta. Una lettura che riesce ad emozionare e far sorridere allo stesso tempo, scattando la fotografia di un’Italia meravigliosa, nonostante le sue difficoltà.

Il libro venne presentato verso la fine del giugno scorso, in anteprima a Firenze, nello storico Giardino dell’orticultura, davanti a un pubblico numeroso e divertito. Artista poliedrico, Emanuele Gagliardi, dopo il diploma, si è iscritto al Dams dell’Università della Calabria.

Al cabaret è approdato dopo una formazione classica. I suoi primi passi in teatro, infatti, li aveva mossi portando in scena alcuni personaggi di Cechov ( ne “La domanda di matrimonio” “L’orso” e “Il tabacco fa male) e di Ibsen in “Casa di bambola”. Decisivo, nella sua conversione, l’incontro con Totonno Chiappetta che Gagliardi continua a considerare ancora oggi suo mentore.

La forza dell’attore, del comico ed anche del poeta Emanuele Gagliardi, qualità trasferita anche nella sua fatica letteraria risiede soprattutto nel saper fornire una chiave di lettura antropologica del calabrese medio, tratteggiandone con grande ironia e con altrettanta precisione, quei caratteri che lo rendono altamente generoso, tollerante e che sa stare insieme agli altri.

Nel corso della presentazione al Museo dei Brettii e degli Enotri saranno letti alcuni brani da Silvio Stellato. Ad assicurare l’accompagnamento musicale, Mario Rufini (chitarra), Eugenio Turboli (fisarmonica), Gianluca Leonetti (percussioni) e Luca Vigna (basso).

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Emanuele Gagliardi presenta “Non c’è verso”

Quick Navigation