Loading
28 Settembre 2023By mariacristiana

A Palazzo dei Bruzi l’ex ministro Carmelo Conte

Nell’ambito della rassegna “LibrinComune” promossa dall’amministrazione comunale di Cosenza, prevista una nuova presentazione per sabato prossimo, 30 settembre, alle ore 16.

Il salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi apre le porte a Carmelo Conte, già ministro per i Problemi delle Aree Urbane nei governi Andreotti e Amato, e al suo volume “Vento del Sud – Il moto della Storia”.

Alla discussione, introdotta e moderata dal presidente della commissione legalità, Chiara Penna, prenderanno parte Pino Iacino, socialista, già sindaco di Cosenza ed assessore regionale della Calabria, il giornalista Paride Leporace ed Walter Nocito, docente di diritto pubblico all’Università della Calabria.

Uno sguardo a sud tra disuguaglianze e autonomia

Ad accogliere sabato Carmelo Conte sarà il sindaco Franz Caruso che con l’ex ministro condivide l’appartenenza all’ideologia del socialismo italiano.

Con Carmelo Conte – afferma il primo cittadino – condivido l’idea che per affrontare e vincere le sfide del presente e del futuro è necessario recuperare la memoria storica affinché si possa dar vita ad una nuova “resistenza contro le sopraffazioni del capitalismo territoriale”, che oggi è una minaccia per l’Italia unita e democratica.

L’autonomia differenziata proposta con la riforma Calderoli si presenta come uno degli argomenti cardine della discussione. La presentazione del volume “Vento del Sud” – sottolinea Franz Caruso – sarà l’occasione anche per ritornare a discutere sull’autonomia differenziata, a cui non sono contrario a prescindere perché è prevista dalla nostra Costituzione, ritenendo, però, che debba essere attuata seguendo le linee costituzionali. Rischia di essere un pericolo per il nostro Paese perché lede i principi di solidarietà definiti nella nostra Carta Costituzionale, determinando sperequazioni tra le regioni del Nord e quelle del Sud con evidenti spinte disgregative a favore delle aree più ricche della Nazione, che rischiano di frantumare l’Italia in 20 repubblichette

Il volume “Vento del Sud”, edito da Europa Edizioni, ha la presentazione di un altro socialista d’eccellenza, Claudio Signorile.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    A Palazzo dei Bruzi l’ex ministro Carmelo Conte

Quick Navigation