Loading
11 Aprile 2024By mariacristiana

Settimana cinema tra programmazioni e rassegne

Continua il periodo florido dell’offerta cinematografica nell’area urbana di Cosenza, tra la consueta programmazione mainstream nelle sale e le proposte più peculiari delle rassegne.

Tra le novità della settimana il ritorno dei Ghostbusters con un nuovo capitolo della famosa saga degli acchiappafantasmi, la commedia romantica “Coincidenze d’amore” diretta e interpretata da Meg Ryan, il debutto dietro la macchina da presa di Margherita Vicario con “Gloria!”.

Per il filone del cinema d’animazione invece arriva “Soul”, produzione Disney e Pixar del 2020. Il film ha ricevuto recensioni molto positive, vincendo due premi Oscar nel 2021, sia come miglior film d’animazione sia come miglior colonna sonora. La storia è quella di un insegnante di musica, che subisce un tragico incidente prima della realizzazione del suo grande sogno di debuttare come pianista jazz e che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo con l’aiuto di un’inquieta giovane anima.

La programmazione del cinema Citrigno di Cosenza

A Cosenza il cinema Citrigno prevede la proiezione di:

  • Un mondo a parte alle ore 18.50 – 20.40
  • Gloria! alle ore 17 – 22
  • Ghostbusters: minaccia globale alle ore 18 – 20.15 – 22.30

La programmazione del cinema San Nicola a Cosenza

Il cinema San Nicola mantiene la proiezione di “Zamora” di Neri Marcorè con due spettacoli giornalieri alle ore 18 e alle ore 20. A questa pellicola aggiunge “Fela, il mio Dio vivente”, il documentario diretto da Daniele Vicari, alle ore 16.30 e 22.

Si tratta di un doppio omaggio, per l’artista nigeriano Fela Kuti morto nel 1997 e per il regista Michele Avantario, scomparso nel 2003, che consacrò gran parte del suo lavoro alla realizzazione di un film su di lui. Al centro del racconto la musica funk e jazz di Fela che si fonde in uno scenario romano a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, con la voce narrante di Claudio Santamaria.

Nella serata di oggi, giovedì 11 aprile, la sala del cinema San Nicola ospiterà uno degli appuntamenti del festival Frontiere, organizzato da Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano e Migrantes della Calabria, con il sostegno dell’Università della Calabria. Per l’occasione sarà proiettato il docu-film “Green Border”, diretto dalla regista polacca Agnieszka Hollande e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Martedì 16 aprile la rassegna “Altri Sguardi” propone il film “Viaggio in Giappone”, terzo lavoro della regista Élise Girard. Proiezioni alle ore 18.30 e 20.30.

La programmazione del multisala Andromeda River a Zumpano

A Zumpano all’Andromeda River è possibile vedere:

  • Kung Fu Panda 4 alle ore 19.45
  • Un mondo a parte alle ore 17.15 – 19.30 – 21.45
  • Tito e Vinni. A tutto ritmo alle ore 17.15
  • Godzilla e Kong – Il nuovo impero alle ore 17.15 – 22
  • Ghostbusters: minaccia globale alle ore 17.30 – 19.15 – 22
  • Soul alle ore 17.30
  • Omen. L’origine del presagio alle ore 22
  • Coincidenze d’amore alle ore 20 – 21.45

Per giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile proiezione evento di “Suga – Agust D Tour ‘D-day’ the Movie”, documentario musicale basato sul concerto di Agust D, noto anche come SUGA, membro dei BTS, rapper, cantautore, produttore musicale sudcoreano.

La programmazione del cinema Garden di Rende

Le proiezioni previste al cinema Garden infine sono:

  • Ghostbusters: minaccia globale alle ore 17 – 19 – 21
  • Kung Fu Panda 4 alle ore 17
  • Un mondo a parte alle ore 18.30
  • Coincidenze d’amore alle ore 18.30 – 20.30 – 22.30
  • Godzilla e Kong – Il nuovo impero alle ore 20.30 – 22.30

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Settimana cinema tra programmazioni e rassegne

Quick Navigation