Loading
18 Marzo 2024By mariacristiana

Primavera Unical: porte aperte all’ateneo calabrese

L’Università della Calabria si appresta a vivere una settimana di iniziative e proposte all’interno del Campus nella direzione di una sempre crescente apertura verso il territorio.

In concomitanza con l’arrivo della stagione primaverile è stato organizzato un ricco programma di eventi alla scoperta dell’ateneo

L’apertura del calendario è stata fissata per mercoledì 20 marzo, in occasione della prima Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il tema scelto è “Università svelate”.

Dall’orto botanico al teatro, tra bellezza e tecnologia

In aderenza al tema delle “Università svelate”, la giornata del 20 marzo si pone l’obiettivo di mostrare dall’interno la vita che si svolge in ateneo, nelle aule, nelle biblioteche, nei musei vivendo un giorno da studente universitario.

Gli interessati potranno prenotarsi per partecipare a lezioni aperte su diversi temi, dagli stereotipi sulla violenza di genere alle equazioni sulla statica dei fluidi, dal digital marketing ai sistemi operativi, ma anche a diversi workshop, da quello sull’amore nel contesto del Simposio di Platone a quello sulla riduzione del carbonio, dai racconti sulla dinamica delle onde del mare alle analisi del Dna, o a visite ai laboratori di ricerca alla scoperta di segreti e curiosità riguardanti minerali, terremoti, grandi modelli idraulici, dati statistici, organismi animali. Nel corso della mattinata, inoltre, si svolgeranno tre iniziative dedicate specificatamente alle scuole. 

Giovedì 21 marzo invece è la volta dell’open day sull’offerta didattica universitaria per ricevere informazioni dettagliate sui corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

L’Unical è stata selezionata per ospitare anche le Giornate FAI di primavera del 23 e il 24 marzo (sia sabato sia domenica dalle 10,30, con ultimo ingresso alle 17), offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la sua affascinante realtà accademica e scientifica. Vi saranno due aperture, una rivolta a tutti ed una riservata agli iscritti al FAI (sarà comunque possibile iscriversi anche direttamente presso l’Unical).

La prima apertura partirà dall’Orto Botanico, un vero e proprio tesoro di biodiversità che ospita più di 400 specie spontanee di piante vascolari tipiche della flora calabrese. Questo luogo unico è stato designato come Zona speciale di conservazione e rappresenta un patrimonio naturalistico da preservare. Percorrendo l’orto botanico fino al giardino geologico, si potranno scoprire tante attività scientifiche nel campo della zoologia, della paleontologia e della geologia, si conosceranno i segreti dei bonsai e dei minerali e come distinguere cimeli veri da copie o contraffazioni, fino al restauro delle opere d’arte.

La seconda apertura, rivolta agli iscritti al FAI, inizia dal Teatro Auditorium dove sarà possibile conoscere la storia dell’Unical con il contributo dell’Associazione Internazionale Amici dell’Unical. Camminando lungo il ponte, il percorso proseguirà al L.I.U. (Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana), per scoprire le buone pratiche costruttive di sostenibilità ambientale. Da qui ci si muoverà verso l’infrastruttura di ricerca chiamata Star (Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research), per esplorare la struttura interna di materiali utilizzati in diversi campi, dalla biologia all’archeologia alle nanotecnologie. 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Primavera Unical: porte aperte all’ateneo calabrese

Quick Navigation